Quando prenotare un volo per risparmiare

Quando le vacanze si avvicinano, è assolutamente necessario pianificare tutti i dettagli, soprattutto quelli che riguardano il trasporto. Se è vero, infatti, che con la crescita d’importanza dei voli low-cost è possibile raggiungere qualsiasi località confinante, in una manciata di ore ad un prezzo stracciato, c’è anche da tenere conto dei posti ad esaurimento. Come fare, quindi?

Prenotare un volo per risparmiare: quando conviene e come?

Sei già con la valigia quasi pronta per la partenza, ma non hai ancora pensato di prenotare il tuo volo, dicendo tra te e te “Tanto c’è tempo…”
E invece no! È questo l’errore più grande che puoi commettere nel prenotare le tue vacanze, rischiando di acquistare biglietti super costosi che tolgono budget al tuo soggiorno.
Per fare in modo che questo non accada e per risparmiare sulla tua vacanza, devi sapere semplicemente quando prenotare il volo e come.

1.Scegli gli orari più economici

Se non hai esigenze particolari, per risparmiare prenota un volo nei giorni e negli orari più convenienti. Questi, di solito, coincidono con i giorni feriali. Consultando la disponibilità dei voli su siti come Skyscanner (ne avevamo parlato in questo articoloe Google Flights, sarà facile vedere quali sono i migliori per le tue esigenze, procedendo o indietreggiando cronologicamente.

2. Considera la bassa stagione

Non ci sono solo giorni e orari più economici, ma addirittura stagioni più convenienti di altre. Se vuoi risparmiare, è importante che tu dia un’occhiata alle possibilità che ti offre la bassa stagione, ad esempio a Settembre puoi prenotare un volo verso i luoghi che potrebbero essere più belli in quel periodo. Generalmente, il clima europeo è piuttosto mite, ma una breve ricerca sulle mete extraeuropee potrà ispirarvi su altri luoghi.

LEGGI ANCHE:   Viaggiare in tutta Italia con i bus low cost, il pullmann per risparmiare!

3. Fallo subito

Se sai già dove e quando andare, non aspettare a prenotare. Infatti, prenotare un volo per risparmiare non è un gioco: più passa il tempo e più sarà difficile trovare il posto o la coincidenza ideale.
Ora che si è capito quando è il momento giusto per prenotare un volo per risparmiare, è necessario anche capire come. Ci sono diversi trucchi che possono aiutare a non farci perdere tempo e la voglia di vacanza. Qui sotto ne elencherò alcuni:

 

  • Utilizza la modalità in incognito

Utilizzare la modalità in incognito è vitale quando si tratta di non farsi ingannare da certi siti web che cambiano il prezzo del biglietto in continuazione. Infatti, solo con la modalità anonima del browser saremo in grado di vedere i prezzi stabili. Questo trucco è dovuto al fatto che quando si cerca più volte una determinata tratta, i prezzi crescono e i siti cercano di spingerti a prenotare subito prima che il costo aumenti di nuovo.

  • Cerca di prevedere le combinazioni più convenienti

Se intendi viaggiare per una tratta lunga, potrebbe essere utile spezzarla in due parti, in modo che costi meno il viaggio complessivo. Per cercare di capire quanto verrebbe a costare, non c’è altra strategia che mettersi a fare le varie combinazioni e segnarle tutte. Se vieni da Macerata, ad esempio, e vuoi andare ad Atene, potrebbe convenire fare la tratta fino a Milano e poi da Milano in Grecia. Questo non solo perché è più conveniente, ma perché avrai anche più scelta di orari.

  • Non dimenticare l’agenzia di viaggi

Quando non c’era Internet, tutti utilizzavano un’agenzia di viaggi per prenotare le proprie vacanze, e molti fanno ancora così. Tuttavia, essa è ancora conveniente poiché potrebbe avere degli sconti particolari su voli ed hotel, essendo convenzionata con alcune compagnie.
Passare a chiedere informazioni non costa nulla, dato che si tratta di prenotare il tuo volo per risparmiare e goderti una vacanza in assoluto relax e con qualche soldo in più nel portafogli.

LEGGI ANCHE:   Voli Low Cost con Sky Scanner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni