Tortini al Cioccolato, prepararli in casa, come fatti in pasticceria!

A tutti i golosi in lettura… Ecco per voi i tortini al cioccolato… Una ricetta facile e veloce da gustare in compagnia! Adatta sopratutto per la stagione invernale.

Potrai rallegrare le tue fredde giornate d’inverno davanti ad un tortino caldo con i tuoi amici! 
Una prelibatezza con all’interno un cuore di cioccolato fondente con cui riuscirai a sciogliere anche le corazze più dure! Un consiglio alle donne innamorate: il dolce è ottimo anche per arrivare dritte al cuore del vostro amato e catturarlo per la gola! 

Buona preparazione e… buon tortino!


| Difficoltà: facile |             | Persone: 6 |              | Forno: si |
INGREDIENTI:

  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 100 grammi di burro
  • 2 uova
  • 80 grammi di zucchero
  • 40 grammi di farina
  • 6 ciotoline in alluminio



PREPARAZIONE: 

[1] Prendete un pentolino antiaderente tipo quelli di alluminio, metteteci all’interno tutto il cioccolato fondente con il burro e fate sciogliere il tutto con qualche cucchiaio di acqua che vi servirà a scegliere la densità del composto. Attenzione! Non mettete troppa acqua o diventerà troppo liquido, ma ricordate di metterla o si attaccherà tutto al pentolino!

[2] Una volta che avete fatto sciogliere il tutto, togliete il pentolino dal fuoco e mettete il contenuto in una insalatiera. Una volta versato il composto in un recipiente, incorporate le uova intere (sia rosso che chiara), tutto lo zucchero e infine tutta la farina. Mescolate per bene con un mestolo fino ad ottenere una crema omogenea. Mi raccomando, fate attenzione che non si formino dei grumi. Volendo aromatizzare l’ impasto, potete aggiungere (facoltativo) delle stecche di vaniglia, dipende dai gusti.

[3] Prendete adesso delle cocotte di alluminio, quelle che vendono al supermercato a forma di ciotolina (della cuki per esempio), ve ne servono 6, perché la ricetta è per 6 persone. Imburrate e infarinate accuratamente le ciotoline in tutti i lati per far si che il composto non si attacchi e non si bruci. Versate il composto all’interno di queste ciotoline e riempitele fino a raggiungere la metà e inseritele poi nel forno.

[4] Il forno va scaldato precedentemente. I tortini vanno cotti a 200 gradi per 10 minuti circa. Tenete sempre d’occhio i tortini durante la cottura, appena la crema nella superficie si solidifica e crea una specie di pan di spagna i tortini sono pronti per essere tolti. Fate molta attenzione con la cottura, perché se li fate cuocere tanto non vi riesce l’effetto della cioccolata che cola! Mangiateli caldi che sono squisiti così! 

Buon appetito!

Qualche Consiglio:

Fate attenzione con il forno, deve essere quello normale non a microonde; dovete fare attenzione anche alla potenza, se è un forno che cuoce in fretta dovete tenere i tortini in cottura meno tempo e se invece è un forno che cuoce poco dovete tenerli più tempo sotto cottura.

LEGGI ANCHE:   Vivere Risparmiando: economizzare con lo stile eco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni