Potente grandinata in Italia

Emergenza grandine sulla Torino – Milano

C’è stata una violenta grandinata in Valsesia, nel Vercellese. Tra i principali centri ad essere colpiti dal maltempo c’è Borgosesia, dove diversi cittadini hanno segnalato una vera e propria tempesta di ghiaccio caduta nel giro di pochi minuti.

Sui balconi e marciapiedi si è accumulato uno spesso strato di grandine, caduta anche a Crevacuore e Serravalle Sesia. Sfiorato invece Grignasco, Comune novarese a pochi chilometri da Borgosesia

Ma la situazione meteorologica è in evoluzione.

Il primo episodio nel pomeriggio. Una violenta tempesta di grandine si è abbattuta in particolare su Borgosesia, Villarboit e Gravellona Toce.

A Borgosesia la grandine ha ostruito tombini e caditoie trasformando alcune strade in fiumi.

Il sindaco Paolo Tiramani ha affermato:

“Fortunatamente la grandinata è durata poco e i danni  sono stati contenuti”.

La grandinata, insieme al vento forte, si è protratta per poco più di 15 minuti. E’ piovuto un po’ su tutto il Vercellese senza causare, però, grossi danni, soltanto qualche ramo spezzato e alcune strade allagate. A Villarboit la strada si è trasformata in un fiume e lo stesso è successo nel Novarese a Biandrate.

Le strade imbiancate

Le strade sono state invase dalla grandinate a Balocco, nel Vercellese dove si registrano anche danni alle coltivazioni. Sull’autostrada Torino-Milano, proprio all’altezza di Balocco il traffico è rimasto bloccato qualche minuto intorno alle 19 per la violenta grandinata che si è abbattuta sulle macchine in transito costrette a rallentare fino a fermarsi.

Colpite anche alcune zone del Biellese e del Torinese, una ventina gli interventi dei vigili del fuoco nel biellese per alberi caduti e piccoli smottamenti nel territorio di Valdilana.

Gli esperti affermano:

Nelle zone prevalentemente danneggiate sembrava di assistere ad una nevicata, con grandi chicchi di ghiaccio che hanno, di fatto, imbiancato tutto il terreno. Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni