Morto il principe Filippo

è morto il principe Filippo marito della regina Elisabetta

 

Muore il marito della regina Elisabetta

Si è spento quest’oggi il marito della regina Elisabetta, il duca Filippo di Edimburgo, muore all’età di 99 anni.

Duca di Edimburgo,  quello il suo titolo, che ha sempre interpretato con rispetto e dignità: ma anche con la libertà concessa a chi non portava il peso della corona sul capo. Il duca di Edimburgo sarà probabilmente sepolto ai Frogmore gardens del castello di Windsor e la regina Elisabetta ha fatto sapere che rispetterà otto giorni di lutto per la morte del marito.

Il portavoce fa sapere che la regina è turbata, visto anche i 73 anni di matrimonio che ha passato insieme al duca. Sui social la regina ha scritto poche semplici righe:

È con profonda tristezza che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, spirato pacificamente stamattina nel Castello di Windsor. Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito. La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita“.

Il principe Filippo

Il duca di Edimburgo sposò Elisabetta nel 1947, Filippo è stato il consorte più longevo nella storia britannica. Si è ritirato dalla vita pubblica nel 2017. Filippo è sempre stato un passo indietro la regina, per tutta la sua vita

Filippo, che avrebbe compiuto 100 anni a giugno, era un membro della famiglia reale greca. Nato sull’isola greca di Corfù nel 1921, era un appassionato sportivo che amava le attività di campagna. Aveva quattro figli, otto nipoti e nove pronipoti.

Il duca Filippo dietro quella maschera da giullare che indossava, aveva sofferto molto, Un animo tormentato, al fondo, lui e la sua famiglia avevano sofferto molto.

Filippo aveva visto la monarchia ellenica rovesciata dalla rivoluzione; sua madre, la principessa Alice, aveva trascorso l’esistenza tra crisi mistiche e ricoveri in manicomio; sua sorella era morta in un incidente aereo e lui aveva dovuto presenziare ai funerali, appena sedicenne.

La famiglia di Filippo: un po’ danesi e un po’ tedeschi, tutte le sue sorelle sposarono nobili germanici e finirono, chi più chi meno, compromesse col nazismo.

RICEVI IL TUO REDDITO DI EMERGENZA – 780€ al MESE

Inserisci i dati e ricevi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni