PENSIONI, ECCO COSA ACCADE DAL 1° DICEMBRE 2022

Con il nuovo governo, ecco l’importante novità per quanto riguarda la pensione. Le nuove normative verranno applicate già dal prossimo mese. Ecco di cosa si tratta.

Aria di cambiamento

Con l’insediamento del nuovo governo, è solo questione di tempo affinché ci sia anche una nuova legge di Bilancio, la prima che porterà la firma di Giorgia Meloni.
Purtroppo, le risorse per quanto riguarda la previdenza sono poche: ciò accade perché sono necessari altri interventi come il raglio del cuneo fiscale e un importante intervento sul caro bollette che in questi giorni sta preoccupando non poco gli italiani.
Per quanto riguarda poi strettamente le pensioni, prende sempre più rilevanza Quota 41, ovvero la mossa che anticiperebbe l’uscita dal mondo del lavoro, considerano i limiti legati all’età anagrafica (61 o 62 anni) e gli anni di contributi che devono raggiungere i 41 anni.
Ma la novità vera è che quest’anno, la pensione a dicembre sarà più corposa: oltre alla cifra, variabile da soggetto a soggetto, ci saranno anche la tredicesima e altri bonus.

La novità

La premessa è che comunque non ci saranno abbastanza risorse per attuare un’importante riforma delle pensione, in quanto (come già scritto) la maggior parte saranno destinate per fronteggiare i rincari dell’energia.

Ma comunque a dicembre, i pensionati italiani, potranno tirare un sospiro di sollievo: nel cedolino della pensione, troveranno una voce chiamata “Incremento D.L. Aiuti bis”.
Si tratta di un aumento del 2% del sussidio. Oltre a ciò, verrà corrisposto anche un bonus di 154,94 euro, disposto dall’articolo 70 della Legge numero 388/2000, per tutti coloro che hanno un reddito individuale non superiore a 6.816,q5 euro.
In più, coloro che hanno almeno 64 anni e un reddito individuale annuo non maggiore di 13.633,10 euro, e che non hanno avuto la quattordicesima a luglio, la ritroveranno questo mese.

Le pensioni, verranno accreditate dal 1 dicembre, ma in modo scaglionato:

Giovedì 1 dicembre, a chi ha cognome con iniziali da A a B;
Venerdì 2 dicembre, a chi ha cognome con iniziali da C a D;
Sabato 3 dicembre (mattina), a chi ha cognome con iniziali da E a K;
Lunedì 5 dicembre (mattina), a chi ha cognome con iniziali da L a O;
Martedì 6 dicembre, a chi ha cognome con iniziali da P a R;
Mercoledì 7 dicembre, a chi ha cognome con iniziali da S a Z.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni