Acquisti Cialde e Capsule Compatibili? Ecco Come Risparmiare sul Caffé

cialde e capsule compatibili

Le cialde e le capsule compatibili hanno la stessa qualità di quelle originali ma con un prezzo molto più vantaggioso. Chiaramente ciascuno di noi ha la propria personalissima sensibilità e il proprio gusto verso il buon caffè, un vero e proprio mondo da esplorare.

Le tipologie, le qualità, le provenienze geografiche di questa magica polvere sono praticamente infinite e adatte ad ogni tipo di palato; addirittura ormai ci sono torrefazioni che, attraverso la scelta di differenti polveri, danno la possibilità di miscelare e creare il caffè personalizzandolo secondo il proprio gusto.

Riguardo poi al sistema utilizzato, c’è chi predilige la classica moka, i più tradizionalisti amano la cara storica napoletana, altri invece, forse per sentirsi un po’ più coccolati come in un bar, adoperano la macchinetta, un sistema ormai divenuto universale e che merita un dovuto approfondimento.

Vediamo ora come risparmiare sul caffè acquistando cialde e capsule compatibili per la tua macchinetta.

Come tagliare le spese per l’acquisto del caffè

Sei un amante del caffè e vorresti trovare un modo per ammortizzare le spese? Niente paura: ecco come trovare cialde per la macchinetta del caffè a prezzi molto vantaggiosi.

LEGGI ANCHE >> Vivere Risparmiando: Economizzare con lo Stile Eco in Casa

Perché scegliere la macchinetta del caffè?

La macchinetta del caffè può essere utilizzata in diversi modi. Oltre al classico metodo con la polvere, c’è la possibilità di utilizzare altri due sistemi: le capsule (originali o compatibili) e le cialde; queste due modalità stanno sempre più convincendo i consumatori di una migliore qualità e bontà del caffè.

Bisogna poi considerarne l’innegabile comodità e velocità, non essendo necessario maneggiare polvere pura di caffè, che spesso si sparge un po’ ovunque, e soprattutto l’aspetto economico, considerando che risparmiare con le cialde e la capsule compatibili è un elemento attrattivo di non poco conto.

Cialde vs Capsule: cosa cambia?

Avrai sicuramente notato che, nel parlare di compatibilità, il riferimento è stato rivolto sempre e solo alle capsule (commercializzate sia nella versione originale che in quella compatibile); le cialde infatti sono semplicemente cialde, e nulla più.

Per i più curiosi, ma non solo, chiariamo le differenze tra le due tipologie:

  • Ci sono le cialde fatte di carta filtro e sono di forma rotonda e semi piatta (o meglio, schiacciata). Solitamente, ciò che distingue i vari tipi di cialde è un codice, ad esempio le cialde di tipo Ese, le più utilizzate e tutte uguali tra loro, utilizzabili quindi in tutte le macchine che funzionano con questo tipo di cialde.
  • Oppure le capsule che somigliano invece a dei piccoli contenitori, di plastica o di alluminio, di piccole dimensioni e la forma è simile a quella di una vaschetta. Qui dobbiamo però entrare nel merito della tipologia: originali o compatibili.

Nel primo caso bisogna utilizzare esclusivamente le cialde studiate per quella macchina e non se ne possono utilizzare di differenti (col rischio di danneggiare la macchina). Ciò dipende dal fatto che le case di produzione personalizzano le capsule per specifiche tipologie di macchinette.

Le capsule compatibili, al contrario, hanno il vantaggio di essere universali, hanno un diverso sistema di utilizzo e quindi sono perfettamente adattabili a macchinette di case differenti; e chiaramente ciò le rende concorrenziali sul mercato. Da sottolineare, poi, che le capsule originali hanno un costo abbastanza importante, mentre quelle compatibili sono decisamente più accessibili e consentono di risparmiare soldi lasciando invariata la qualità del caffè; ne sono un tipico esempio le capsule compatibili Nespresso, probabilmente le più richieste del settore.

Nell’indirizzarsi verso un sistema piuttosto che un altro, un elemento da considerare è il tipo di macchinetta. Ve ne sono chiaramente di tante tipologie e tante marche; oltre a prezzo, funzioni e caratteristiche tecniche, nella scelta bisognerà tenere in conto proprio il fatto che solo alcune di esse accettano senza problemi capsule compatibili, meno costose di quelle originali. In conclusione, risparmiare con le cialde e la capsule compatibili non toglierà nulla alla qualità del tuo caffè.

SCARICA L’EBOOK DEFINITIVO PER RISPARMIARE OLTRE 3000€ L’ANNO

Inserisci nome ed email e scarica subito l'ebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni