PENSIONI, LA FANTASTICA NOTIZIA È ARRIVATA POCO FA: DAL 2023 CAMBIA TUTTO

L’anno che verrà porterà ottime notizie per i pensionati. Infatti, ecco le importanti novità che sono state appena annunciate dall’INPS.

Il difficile periodo economico

Sempre più italiani sono in crisi a causa della situazione che sta attraversando l’Europa, dove il conflitto tra Russia e Ucraina sta facendo sentire le sue conseguenze anche sull’economia di tutti gli stati europei.
In prima persona, a pagarne le spese (in tutti i sensi) sono i cittadini che, già da qualche mese, hanno visto il valore delle loro bollette aumentato (se non raddoppiato) vertiginosamente.
La mossa delle sanzioni alla Russia, per quanto giusta, si sta rivelando un vero e proprio boomerang.
Non solo, gli Italiani stanno vivendo questo periodo senza un Premier: Draghi ha dato le sue dimissioni settimane fa e la Meloni deve ancora formare il suo governo scegliendo le persone giuste per i Ministeri.
Ma, nonostante questo periodo di crisi, lo stato ha deciso di stanziare alcuni aiuti, approvando un’importantissima misura di sostegno economico. Ecco spiegato di cosa si tratta.

La misura di sostegno economico

A causa dell’aumento dell’inflazione, anche il prezzo dei beni primari sta aumentando a dismisura. Gli stipendi però, rimangono sempre gli stessi e gli italiani stanno cercando in tutti i modi di arrivare a fine mese nel modo migliore.
Sicuramente, le persone più colpite da tutti questi aumenti, sono i pensionati, i quali si trovano ad affrontare spese diventate ormai insostenibili per le loro pensioni troppo basse.
Ed ecco che lo Stato viene incontro ai suoi cittadini, infatti è in queste ore che l’INPS sta diffondendo una circolare nella quale si comunica che, per far fronte al caro vita sempre più preoccupante, le pensioni saranno rivalutate e adeguate all’inflazione. Gli aumenti saranno circa del 2%. Quest’adeguamento  riguarderà solamente chi percepisce pensioni entro l’importo di 2097,40 euro.

Dunque, come è stato scritto, a partire da gennaio:

“Scatterà la rivalutazione per tutte le pensioni, calcolata sui dati provvisori dell’inflazione 2022 che attualmente è in forte crescita”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni