Spaventosa tromba d’aria

Tromba d’aria: disastro a Cesenatico, paura tra i bagnanti.

Una tromba d’aria si è abbattuta a Cesenatico (in provincia di Forli-Cesena) spaventando migliaia di bagnanti, e causando ingenti danni agli albergatori.

Alle ore 11:30 circa, una dei forti venti hanno iniziato a far sollevare e scagliare ovunque, tutti gli oggetti dei bagnanti, comprese sdraio ed ombrelloni.

Un centinaio di ombrelloni danneggiati e danni per circa 4mila euro. È questo il bilancio della piccola tromba d’aria che si è abbattuta nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia a Ponente di Cesenatico. Erano da poco trascorse le 11.30, quando un grande “mulinello” d’aria ha iniziato a sollevare e far volare tutto quello che incontrava sul suo cammino.

Gli ombrelloni speciali

Simone Battistoni, presidente della cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico, ha affermato che i danni potevano essere anche maggiori, ma, sono stati contenuti grazie a dei nuovi tipi di ombrelloni:

Le trombe d’aria non sono frequenti in queste spiagge e noi operatori siamo comunque attrezzati per fronteggiare queste emergenze”

“Le nostre zone non sono soggette a questi fenomeni, e anche in passato, quando si sono formate delle trombe d’aria, si sono verificati esclusivamente dei danni materiali, ma mai dei feriti. Si tratta di casi isolati e, come avvenuto venerdì, questi grandi mulinelli d’aria perdono poi vigore e si spengono spontaneamente in mare”.

Rispetto al passato, gli attuali ombrelloni sono assicurati al terreno con dei dispositivi chiamati “Ferma vento” che impediscono il distacco dell’ombrellone, tant’è che quelli portati via dalle trombe d’aria non volano ma si rompono, e sono un numero molto basso rispetto al totale degli ombrelloni presenti nelle zone colpite dai mini tornado.

Inoltre tutti gli stabilimenti balneari sono assicurati e la polizza copre anche i danni da vento, provocati nel lido ma anche alle cose dei turisti ospitati

Quindi, questa estate potete andare in spiaggia tranquillamente


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni