Bassetti e lo sfogo in diretta

Bassetti: Le istituzioni sono assenti

Le istituzioni devono metterci la faccia

L’infettivologo dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti, è intervenuto nel corso della trasmissione l’aria che tira, affermando che le istituzioni devono metterci “la faccia”

Come ben sappiamo Il vaccino AstraZeneca, nelle ultime settimane, è diventato un po’ il simbolo delle difficoltà legate alla campagna vaccinale. Gli stop e le raccomandazioni che si sono susseguite hanno finito per generare dubbi ed incertezze in gran parte della popolazione.

L’Astrazeneca, però, è un vaccino come tutti gli altri, ed è stato validato dagli enti regolatori che ne hanno certificato efficacia e sicurezza.

Può, però, diventare difficile far passare il messaggio che le controverse circostanze delle ultime settimane siano da vedere come ulteriore volontà di accertare che il preparato rappresenta un vaccino che soddisfa gli standard di sicurezza e che funziona.

Il punto di vista di Bassetti

L’unico dato oggettivo, è che forse, questa fase di “difficoltà” dal punto di vista comunicativo, doveva essere gestita meglio, infatti la situazione Astrazeneca, ha avuto un brutto impatto sulla campagna vaccinale.

Sono state significative le parole di Bassetti:

Io credo che noi abbiamo fatto un disastro. Dico noi, anche se io non ne ho avuto la responsabilità. È evidente che avendo avuto approvazioni in momenti diversi in contraddizione l’una con l’altra, la gente oggi è confusa, è disorientata

Io – ha ammesso Bassetti – posso spiegargli e dirgli, perché ci credo, che il vaccino AstraZeneca è un vaccino sicuro ed efficace, poi però il risultato finale è che il 50-60-70% delle persone va e non lo vuol fare.”

Poi continua l’intervista affermando di essere stati lasciati soli, e di aver ricevuto poco supporto dalle istituzioni:

Io sono convinto che sia un buon vaccino, però poi ci vuole che ci metta la faccia l’istituzione. Perché ad oggi io ho problemi con i No Vax, come tanti miei colleghi, perché le istituzioni sono assenti

Bassetti non le manda a dire alle istituzioni:

Chi è che deve spiegare queste cose? Bassetti, Burioni, Galli? Non lo dobbiamo fare noi. Ci devono mettere la faccia le istituzioni, non ce l’hanno mai messa la faccia

RICEVI IL TUO REDDITO DI EMERGENZA – 780€ al MESE

Inserisci i dati e ricevi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni