Grave lutto nel cinema

L’attore della “leggenda del pianista sull’oceano” si è spento dopo una lunga malattia

Pochi giorni fa è scomparso l’attore Clarence Williams III, noto per molti film, ma ricordato in particolar modo per due ruoli che lo hanno reso famoso: il poliziotto nella serie tv Mod Squad, i ragazzi di Greer (1968-73)

e la leggenda del jazz Jelly Roll Morton nel film del 1998 di Giuseppe Tornatore La leggenda del pianista sull’oceano (1998), dove interpretava l’acerrimo rivale di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, interpretato da Tim Roth.

 

Il successo arriva nel 1968

Clarence ha ottenuto un grande successo nel 1968, interpretando la popolare serie televisiva Mod Squad, dove il capitano Adam Greer assolda tre giovani che hanno problemi con la giustizia, Peter Cochran, Julie Barnes e Lincoln “Linc” Hayes e offrendo la libertà in cambio del loro aiuto. I tre iniziano così a lavorare da infiltrati per la “Mod Squad“, un’organizzazione segreta governativa che cattura i criminali e risolve i casi in maniera non convenzionale. Il telefilm, che andò avanti per cinque stagioni per un totale di 123 episodi,

ritraeva per la prima volta una società multiculturale e trattava questioni di politica razziale, droga e controcultura giovanile. In seguito l’attore ha recitato in altre popolari serie tv come Miami Vice, Hill Street giorno e notte, L’amico Gipsy, Il giustiziere della strada, I segreti di Twin Peaks, La signora in giallo, Law & Order – I due volti della giustizia e La libreria del mistero.

Clarence Williams III, sul grande schermo ha recitato in circa 30 film, interpretando, tra l’altro, il travagliato padre di Prince in Purple Rain (1984) e il padre drogato di Michael Wright in Scacco al re nero (1993). Nel film La leggenda del pianista sull’oceano (1998) di Giuseppe Tornatore, Williams ha attinto alle radici musicali della sua famiglia (era il nipote del compositore e pianista jazz Clarence Williams) per apparire come la leggenda del jazz Jelly Roll Morton.

RICEVI IL TUO REDDITO DI EMERGENZA – 780€ al MESE

Inserisci i dati e ricevi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni