IMU, ECCO CHI NON DOVRÀ PAGARLO: L’ANNUNCIO POCO FA

Per far risparmiare gli italiani, il governo ha deciso di non far pagare l’Imu ad alcune categorie di cittadini. Ecco chi non dovrà pagare questa scomodissima tassa.

Le nuove manovre del governo Meloni

In molti stanno aspettando le nuove mosse, soprattutto nel campo economico, del nuovo governo con a capo Giorgia Meloni.
La situazione dell’economia italiana (e anche europea) ha iniziato il suo periodo più difficile, già dai primi mesi di quest’anno. Infatti, con lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, si è capito subito che per tutto l’anno la situazione non sarebbe stata idilliaca: i prezzi di tutte le materie prime, sono aumentati. In molti ricorderanno il prezzo alle stelle della benzina, con cifre ben oltre i due euro al litro. Ma non solo, anche il grano ha visto crescere il suo prezzo.
Oggi, stiamo facendo i conti con un inflazione galoppante, oltre il 10%, la quale sarà difficile far decrescere, soprattutto se al governo non ci saranno proposte nuove.
Una di queste manovre per ridurre il carovita, arriva direttamente dal campo immobiliare: non tutti gli italiani. in questi mesi, dovranno pagare l’Imu, alcune categorie saranno esentate da questo onere. Ecco di quali stiamo parlando.

Chi non dovrà pagare l’Imu

Stando a ciò che riposta Adnkronos ci sarebbero importanti novità. Ciò si evince leggendo la bozza del decreto Aiuti quater.
Infatti, secondo quello che è scritto nella bozza, sarà prevista l’esenzione della seconda rata Imu, per gli immobili che fanno parte della categoria catastale D3. A tale categoria catastale, vengono segnati gli immobili destinati a spettacoli cinematografici, teatri, sale per concerti e per gli spettacoli.
Ma c’è da sottolineare un importante criterio: l’esenzione avrà luogo solamente se i proprietari degli immobili siano anche gestori delle attività esercitata.
Comunque, resta veramente un enorme aiuto per il settore dello spettacolo che, soprattutto negli anni del covid, è stato bistrattato e messo da parte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni