Nuovo bonus figli 2021

Nuovo bonus figli nel 2021: come richiederlo

In arrivo nuovi bonus figli 2021 per le famiglie italiane.

Poco fa, è stato confermato l’assegno unico per le famiglie con figli a carico fino a 18 anni di età.

Il ministero dell’economia, per fronteggiare l’emergenza Covid-19, ha introdotto molte novità.
Per esempio, in attesa dell’arrivo dell’assegno universale per i figli, è possibile richiedere – fino al 31 dicembre 2021 – il bonus mamma domani da 800 euro al mese, il bonus asilo nido fino a 3.000 euro, il bonus bebè per i nuovi nati, il bonus baby-sitter e centri estivi e persino gli assegni familiari (si attendono gli aumenti a luglio!).

Questi aiuti dal 2022 dovrebbero essere gradualmente inglobati nel nuovo assegno unico universale. Ma vediamo nel dettaglio come cumulare i bonus figli 2021 tra loro, quali sono i casi di incompatibilità, i requisiti e gli importi di ognuno dei sostegni destinati alle famiglie.

167 euro al mese, come richiederli

Il bonus, è possibile richiederlo fino al 30 settembre 2021, oltre tale data, non sarà possibile richiederlo.
La vera novità dell’estate 2021 è questa: a partire dal 1° luglio, l’assegno unico temporaneo, una misura che le famiglie potranno richiedere e ottenere solo per i prossimi sei mesi, fino a dicembre 2021.

Il bonus spetta ai nuclei familiari che non hanno un reddito complessivo superiore a 50 mila euro e l’importo varia al variare dell’ISEE, secondo le tabelle INPS dell’assegno unico allegate al decreto legge numero 79 dell’8 giugno scorso. L’importo medio mensile che possono ottenere le famiglie è pari a 167 euro per il primo e il secondo figlio.

Ricordiamo, comunque, che sono previste delle maggiorazioni per i figli con disabilità: si possono ottenere fino a 50 euro in più e non sono previsti limiti di età. Per tutti gli altri ragazzi, invece, l’assegno unico spetta fino a 18 anni.
Per richiedere il nuovo bonus figli 2021 è possibile collegarsi al sito dell’INPS e seguire la procedura semplificata che prevede l’inserimento di pochissimi dati.

RICEVI IL TUO REDDITO DI EMERGENZA – 780€ al MESE

Inserisci i dati e ricevi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni