Nuovo bonus in arrivo: la bella notizia per gli italiani

Bonus Inps 1600 euro nel nuovo decreto Sostegni: ecco chi potrà beneficiarne

Da ormai due anni stiamo vivendo una situazione surreale, quella causata dalla pandemia da Covid-19, che ha costretto l‘Italia ed il mondo intero a cambiare le proprie abitudini. Molti settori sono stati duramente colpiti e innumerevoli persone si sono ritrovate senza lavoro. Il governo italiano ha dovuto dunque provvedere e fare di tutto per fronteggiare questa emergenza.

Una soluzione è stata quella di introdurre una serie di bonus, ovvero concreti incentivi economici per aiutare tutti coloro che si sono ritrovati senza soldi per poter vivere: bonus luce e gas, bonus affitto, bonus nido, bonus baby sitter e molti altri. Da poco ne è stato introdotto uno nuovo: continua a leggere per saperne di più.

 

 

 

 

 

La buona notizia

Da pochi giorni, andando sul sito dell’Inps (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) si potrà fare la richiesta per il Bonus 1600, ovvero un sostegno che equivale a 1600 euro (800 euro per due mesi, giugno e luglio), prevista dal decreto Sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73). Sul sito prima menzionato sono spiegate passo passo tutte le procedure da seguirle per ottenerlo e soprattutto a chi spetta, quali sono le categorie che potranno usufruirne. Si potrà accedere e fare la domanda solo dopo aver ottenuto il PIN Inps e lo Spid.

 

 

 

 

 

 

A chi spetta?

date, domande, indennità Covid-19, inps, scadenze, Sicilia, Economia

Per ottenere il Bonus 1600 sarà necessario prima di tutto rispettare la scadenza per fare domanda, che è stata fissata al 30 settembre 2021. In secondo luogo,  sarà importante assicurarsi di rientrare nelle categorie interessate, ovvero: lavoratori stagionali e i lavoratori che operano nel turismo e negli stabilimenti termali. E ancora, il bonus riguarda anche i lavoratori dipendenti stagionali che si occupano di settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali.

Potranno avere questo sostegno anche i lavoratori intermittenti, quelli autonomi occasionali, quelli incaricati alle vendite a domicilio ed i lavoratori dello spettacolo. Il Governo Draghi dunque vuole dare una mano a tutti quei settori che sono stati maggiormente colpiti dalla pandemia: tu ne potrai usufruire? Farai domanda? Lascia un commento per dirci cosa ne pensi di questo Bonus!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni