RDC: Pagamento doppio, come richiederlo

Reddito di cittadinanza: in arrivo il doppio assegno per queste categorie di persone

Buone notizie per alcuni percettori del reddito di cittadinanza, che vedranno raddoppiato il loro contributo.

Come ben sappiamo, il reddito di cittadinanza è stato istituito per aiutare milioni di famiglie in difficoltà, e per aiutare le persone ad entrare nel mondo lavorativo.

l’RDC, è un contributo che solitamente viene erogato tra il 24 e il 28 del mese, ma a settembre, verrà erogato un doppio contributo per alcuni fortunati percettori.

La cifra, verrà raddoppiata (o quasi) aiutando molto i percettori di questo benefit, ma vediamo chi saranno i beneficiari, e come farne richiesta

I beneficiari

Questo mese, il governo, erogherà l’assegno unico transitorio, previsto per quei nuclei che hanno maturato i requisiti di legge relativi ai figli minorenni, inclusi ragazzi adottati o in affido, e questo sussidio sarà cumulabile con il reddito di cittadinanza.

L’assegno unico temporaneo, viene elargito in base al numero di figli, e l’importo cambia a seconda di quanti figli minorenni fanno parte della famiglia.

Chiaramente, per beneficiare di questo sussidio, l’ISEE dovrà essere sotto i 50 mila euro l’anno.

Nel caso in cui, i minori sono diversamente abili, il sussidio aumenta di 50 euro a minore.

Per beneficiare di questo ulteriore sussidio, sarà necessario presentare una domanda tramite il sito internet dell’INPS, alleganndo l’ISEE aggiornato.

Per inoltrarla sarà indispensabile possedere uno SPID, in alternativa si può chiamare il contact center 803164, e chiedere informazioni a questo telefonico.

Sarà possibile, inoltrare la domanda anche tramite un CAF abilitato a tali operazioni.

Ricordiamo, che in caso di genitori separati legalmente, il sussidio verrà suddiviso al 50% per entrambi i genitori.

Per ricevere l’assegno, il richiedente dovrà essere cittadino italiano, o europeo lungo soggiornante, e risiedere in Italia da almeno 10 anni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni