Terremoto al centro Italia

Terremoto avvertito in provincia di Roma, paura tra i residenti

Questa mattina, l’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di media intensità (2,5 gradi di terremoto) in provincia di Roma, più precisamente a Lanuvio, con ipocentro a 11 chilometri di profondità.

I comuni italiani che si trovano a 20 km dall’epicentro del sisma, hanno avvertito nettamente il terremoto, il terremoto è stato localizzato a:

4 km da Lanuvio, 7 km da Genzano di Roma, 7 km da Velletri, 8 km da Aprilia.

Le città con più di 50 mila abitatni che sono state colpite, e con epicentro entro 100 km dall’evento sismico, sono state localizzate a 7 km a sud-ovest da Velletri, a 9 km a nord-est di Aprilia, a 17 km ad est di Pomezia, a 23 km a nord di Anzio.

Devastante terremoto nell’America del nord

Mentre stava tremando la capitale italiana, un forte terremoto si è abbattuto anche all’estero, più precisamente in Guatemala, nell’America del nord.

Un forte terremoto ha scosso il centro e il sud del Guatemala senza tuttavia provocare vittime o danni materiali, secondo le prime informazioni riferite da un portavoce della protezione civile.

La scossa di magnitudo di 5.4 è avvenuta alle 20.58 locali (le 4.58 in Italia) con epicentro situato nell’Oceano Pacifico, a 23 km di profondità, al largo della costa di Escuintla (sud), ha detto il portavoce. È stato però distintamente avvertito dalla popolazione nel sud e nel centro del Paese, dove si trova la capitale.

Il Guatemala si trova alla convergenza di diverse placche tettoniche e i terremoti sono relativamente frequenti.

Ultim’ora:

Fortunatamente, è stato rilasciato un’ulteriore comunicato, dove viene confermato che non si registra nessuna vittima in seguito al forte terremoto.

Anche se, purtroppo Il coordinatore nazionale per la riduzione dei disastri (Conred) ha riferito che più di 266.000 persone sono state colpite dalle inondazioni che ha causato la morte, al momento, di 5 persone e centinaia di  dispersi. Nelle ultime 24 ore si sono moltiplicate le segnalazioni di incidenti con caduta di alberi e smottamenti nelle frazioni dei dipartimenti di Cahabón e Alta Verapaz. Segnalata anche l’esondazione del fiume Suchiate, al confine tra Guatemala e Messico,

Nelle ultime ore infatti, è stato confermato che, le piogge torrenziali stanno devastando il nord del Guatemala


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni