TUMORE ALLA GOLA E ALLA LARINGE, QUALI SONO I SINTOMI A CUI PRESTARE ATTENZIONE

Questi i sintomi apparentemente innocui a cui bisognerebbe prestare attenzione. Sottovalutarli potrebbe rivelarsi fatale.

La sottovalutazione del problema

Molto spesso, il mal di gola può rappresentare un sintomo che nasconde un problema molto più complicato di quello che si crede. Questo è dato soprattutto dal fatto che, nella vita di tutti i giorni, i mal di gola, purtroppo, sono frequenti. Fortunatamente però, nel giro di poche ore, smettono di attanagliare in modo fastidioso la nostra gola.
Il tumore però, è una malattia subdola, i suoi sintomi, almeno inizialmente, possono venire spesso scambiati con i leggeri sintomi che si avvertono tutti i giorni. Se poi non si fanno i controlli medici adeguati (un checkup medico sarebbe necessario a cadenza regolare), la situazione potrebbe degenerare e peggiorare nel giro di poche settimane.
Per evitare tutto ciò, nell’articolo è stata stilata una lista di sintomi che possono risultare comuni ma che possono anche rappresentare i primi campanelli d’allarme a cui prestare attenzione.
Il consiglio è, ovviamente, prenotare un consulto medico se uno o alcuni di questi sintomi dovessero persistere per diversi giorni.

I sintomi apparentemente innocui

Come già detto, il mal di gola spesso viene sottovalutato, ma può rappresentare il primo e più semplice campanello d’allarme per qualcosa di estremamente più grave.
Oltre al semplice dolore, potrebbero insorgere anche problemi di respirazione. Un coniglio è monitorare i rumori del respiro: se ci si accorge della presenza di strani rumori, bisognerebbe subito allarmarsi e fare un controllo.
Infatti, anche il russare, considerato comportamento innocuo, potrebbe non esserlo. Se si russa per più di 4 o 5 settimane, potrebbe significare che la persona sia affetta da qualcosa di più grave.
Un altro campanello d’allarme, potrebbe esser rappresentato dal mal di gola che, nonostante una cura di diversi giorni con antibiotico, non accenna a diminuire.
I comportamenti assolutamente da evitare per aver meno possibilità di contrarre il cancro alla gola, sono l’eccessivo uso di alcol e di tabacco. Basterebbe togliere questi due vizi affinché si possano avere meno possibilità di contrarre tale male.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni