“PENSAVO FOSSE COLPA DELLO STRESS”. AFTE IN BOCCA PER 2 ANNI, POI LA SCOPERTA CHOC

Ecco qual è stata la vera causa di questo fastidiosissimo sintomo che ha attanagliato la giovane ragazza per ben due anni.

Mai trascurare i sintomi

Un errore frequentissimo che tutti noi facciamo, è quello di fare delle autodiagnosi ogni volta che un sintomo inusuale si presenta per la prima volta nel/sul nostro corpo.
Quest’errore, come già più volte scritto, può portare a conseguenze gravissime. Infatti il consiglio che tutti i medici danno, è quello di fare un check completo e soprattutto quello di far diventare questo controllo, periodico e non saltuario.
Per quanto riguarda la storia di oggi, possiamo notare che il controllo medico è stato fondamentale per Charlotte Webster-Salter, giovane ragazza di soli 24 anni.
Charlotte nota per la prima volta la comparsa di alcune ulcere sulla sua lingua, nel lontano 2018.
In quel periodo però, la ragazza lavorava a tempo pieno come assistente di volo, e una volta a casa si sentiva sempre stanca, sfinita e senza forze. Così ha ben pensato di affibbiare allo stress la causa delle sue presunte afte.
Ma la situazione non accennava a migliorare, così la ragazza ha provato a sentire il parere di un dentista.
Il dentista, ha spiegato che il suo problema, poteva esser causato dalla crescita dei denti del giudizio e dallo stress che questa crescita avrebbe portato.
ma le ulcere sono ricomparse nello stesso punto anche negli anni successivi: la lingua continuava a peggiorare a vista d’occhio, al punto da vedere la presenza anche di ferite bianche e dolorose.
Charlotte decide così di prendere appuntamento con un otorinolaringoiatra del St. Richards Hospital di Chichester, e grazie a questa visita, la ragazza ha scoperto di avere un tumore alla lingua: nella sua bocca era presente un carcinoma a cellule squamose, un cancro che può verificarsi nel rivestimento della bocca e della gola.

Le parole della ragazza

Nessuno avrebbe mai pensato ad un cancro alla bocca, di solito di pensa che le persone più inclini a questo tipo di male siano gli anziani che hanno vissuto una vita sregolata e i fumatori incalliti:

“Esiste un forte pregiudizio sul cancro alla bocca, si pensa colpisca solo gli anziani e fumatori incalliti, i medici pensavano fosse troppo giovane”

Questo ciò che ha detto la giovane.
Dopo aver subìto un’operazione di ben 9 ore, dove le è stata asportata parte della lingua e rimpiazzata con un lembo della sua coscia, è iniziato il periodo della riabilitazione.
Questo periodo è stato il più duro e difficile da affrontare, ma alla fine la soddisfazione di star bene è arrivata:

“Nel momento in cui ho bevuto il mio primo sorso d’acqua è stata onestamente la cosa migliore in assoluto.”

Aggiungendo:

“Ho sorpreso mia madre e il Tom (il suo ragazzo) parlando con loro quando sono arrivati: è stato un momento molto emozionante”. “Si sente parlare di cancro al seno e cancro alla prostata, ma raramente cancro alla bocca”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni