“ABBIAMO 6 FIGLI E SPENDIAMO MENO DI 20 EURO AL GIORNO”: ECCO COME FACCIAMO

Questa famiglia riesce a spendere meno di 20 euro al giorno. Ecco come ci riescono e i loro trucchi per vivere bene, spendendo meno.

Una famiglia numerosissima

Nonostante il periodo di crisi che l’Italia e tutto il mondo sta vivendo, questa particolare famiglia riesce a mangiare ogni giorno con meno di 20 euro.
Tutto ciò ci sembra veramente in contrasto con la vita che, al giorno d’oggi, siamo abituati a fare tra comfort e cene fuori casa.
Ma diversamente a quanto molti dei lettori potrebbero pensare, non è una famiglia lontana dalla società, isolata dalla tecnologia, anzi.
Questa è una famiglia particolare non solo per il numero di membri, ben 8: la coppia, 6 figli maschi e un cagnolone che fa molta compagnia, ma anche perché è molto nota sui social.
Infatti, loro sono Anna e Claudio Tappino, una coppia di influencer che con i video postati sulla loro pagina, spiegano a tutti come ridurre al minimo le spese, facendo vedere ai follower proprio come stanno vivendo.
A chi chiede come facciano a vedere con così poco, Anna spiega:

“Serve tanta pazienza e una buona organizzazione familiare. Tutto il resto è divertente. Viviamo sempre cercando di risparmiare, nella quotidianità, nonostante i nostri lavori ci consentano di avere un tenore di vita del quale non ci possiamo lamentare. L’attenzione a combattere lo spreco di denaro e di cibo, però, è sempre presente”

Per quanto riguarda dei “riti” particolari da seguire in casa, ce n’è uno importantissimo:

“Si cena insieme, intanto. Sempre. Tutti a tavola. E subito c’è la filastrocca del buon appetito, una tradizione per far capire ai figli più piccoli l’importanza di riunirsi almeno una volta al giorno”

Ecco qual è il loro segreto

L’educazione dei figli è molto più importante di spendere molto per comprare dei cibi futili, i loro pargoli infatti sono abituati a mangiare tutto:

“Spendiamo meno di 20 euro al giorno, salvo per carne o menu particolari. Come facciamo? Una sola portata a pasto e che sia uguale per tutti. I figli non possono dire: ‘Questo non mi piace’, non chiedono che cosa vorrebbero per cena, altrimenti sarebbe il caos”

C’è da dire però, che a volte il loro lavoro da influencer, li aiuta molto, dandogli respiro con qualche pasto offerto dalle collaborazioni:

“Siamo degli influencer positivi, cerchiamo di raccontare su Instagram la nostra quotidianità e la gestione familiare. Mostriamo che tutto è possibile: ad esempio fotografando la nostra cena e, in parallelo, gli scontrini della spesa. Nel tempo sono nate delle collaborazioni e molto spesso alcune aziende ci mandano prodotti (non solo alimentari) da provare e promuovere”

La doppia alla fine conclude la breve intervista con un consiglio:

“Siamo una famiglia particolare, è vero, ma è più facile di quanto sembri. Le questioni economiche contano poco, vale il detto: ‘Dove si mangia in due si mangia anche in tre’, nel nostro caso in otto. Abbiamo un mutuo da pagare, fino a qualche mese fa ne avevamo due, con stipendi non certo alti. C’è sempre un modo per fare le cose, a meno che si abbia l’ambizione di portarli nei resort a cinque stelle. I figli puoi crescerli a pasta al sugo o a filetto e sushi. È una scelta, ma ne vale la pena”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni