CIBO DONATO A FAMIGLIA BISOGNOSA, I VOLONTARI LO CONSEGNANO, MA LORO LO BUTTANO

Un fatto increscioso, difficile da raccontare è successo in questa città italiana. Una vera e propria dimostrazione d’inciviltà. Ecco cosa è successo e dove.

Un momento difficile

L’Italia, non sta assolutamente passando un ottimo momento per quanto riguarda l’economia. A peggiorare il quadro generale, anche lo scoppio delle ostilità tra Ucraina e Russia che si protrae ormai da quasi un anno. Il conflitto ha portato a tantissimi aumenti: la prima ad aumentare è stata la benzina (importando questo bene dalla Russia), poi hanno seguito gli alimenti primari come il grano. In questi mesi si sta cercando di far fronte a un aumento spropositato del carovita ma nonostante tutto, ci sono ancora enti come la Caritas e la Croce Rossa italiana, che stanno facendo di tutto per elargire aiuti ai più bisognosi.
Ma questi enti operano da anni: gli aiuti alle famiglie più bisognose non è scattato con l’ultima crisi, anche se quest’ultima ha generato un incremento importante della richiesta d’aiuto.

Soprattutto la Croce Rossa, è un’importante risorsa in quanto è sempre in prima fila all’avvenire di situazioni d’emergenza, come ad esempio: terremoti, frane, alluvioni, o durante questi duri anni di pandemia, sempre pronti con le raccolte alimentari destinate alle famiglie in difficoltà.

Cosa è successo e dove

I fatti accaduti, risalgono al settembre del 2021, in piena pandemia dunque. Moltissime persone con famiglie a carico avevano perso il lavoro, altre erano state messe in cassaintegrazione.
In questo clima generale, la Croce Rossa di Pordenone aveva portato a una famiglia straniera residente in un quartiere limitrofo alla città, delle buste contenenti alimenti e beni di prima necessità. Tra questi: confezioni di zucchero, farina, passata di pomodoro, pane, pasta, fette biscottate e biscotti ed una serie di altri alimenti vegetali confezionati.

Ma un testimone oculare, ha poi visto queste buste di generi alimentari gettate a terra, come se fossero dei rifiuti.
Per denunciare il fatto, ha scattato delle foto, segnalando privatamente il comportamento scorretto alla famiglia a cui erano destinate tali buste.
Ciò che è successo ha lasciato la comunità senza parole: nonostante ci siano sempre più persone bisognose d’aiuto, si presentano ancora situazioni del genere, dove importanti beni e aiuti, non solo vengono rifiutati, ma anche gettati via, rendendoli inaccessibili anche ad altri, generando soprattutto uno spreco immotivato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni