Leva obbligatoria: l’annuncio che preoccupa gli italiani è arrivato poco fa

Tra i temi più rilevanti della campagna elettorale, anche la reintroduzione della leva obbligatoria. In questi giorni se ne sta parlando con una rilevanza sempre maggiore. Ecco il partito che sta spingendo per riportarla.

L’eliminazione della leva obbligatoria

La leva obbligatoria, è stata eliminata a grande richiesta, soltanto nel 2005. Ora al servizio di leva, si sostituiscono i volontari. Non sono pochi i giovani che una volta terminati gli studi obbligatori, si accingono a fare almeno un anno nel servizio militare.
Negli ultimi anni, il tema è tornato senza però destare nessun commento di rilievo. Solamente un partito, durante le elezioni che hanno vinto trionfante Giorgia Meloni, ha proposto di reintrodurre questo servizio, scatenando così uno sciame di polemiche senza fine.

Da chi arriva la proposta

La proposta, arriva proprio da un Leader di un partito che nel lontano 2004, aveva chiesto a gran voce lo stop del servizio militare obbligatorio, ovvero la Lega.
Infatti, è stato proprio Matteo Salvini che, durante un suo comizio, ha pronunciato queste stesse parole:

“Se ci date fiducia farò di tutto per reintrodurre un annetto di servizio militare. Per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze potrebbe essere molto utile”

In più, per il leader del Carroccio il servizio di leva potrebbe essere un ottimo metodo per ridare educazione ad alcuni ragazzi che, senza disciplina, stanno andando allo sbando:

Così almeno si impara un po’ di educazione che i genitori non sono in grado di insegnare”

Per poi aggiungere “credo sia un passo avanti quello di insegnare ai giovani che non esistono solo i diritti ma anche i doveri”

Su queste parole di Matteo Salvini, si è espresso anche Nicolosi, segretario dell’Arma dei carabinieri. Per Nicolosi, la leva obbligatoria rappresenterebbe una ventata d’aria fresca per le forze armate, anche se a dir la verità, ci si dovrebbe concentrare molto di più sulla qualità che sulla quantità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni