Lutto nel mondo della musica italiana: si è spento nelle scorse ore un grande maestro. Ecco di chi si tratta

Nelle scorse ore, si è spento un grande maestro. Tutta la musica italiana è in lutto. Ecco di chi stiamo parlando.

Di chi stiamo parlando

Stiamo parlando del grandissimo Giuseppe Fricelli, pianista, compositore e docente. Si è spento all’età di 74 anni, nella sua Toscana.
Nei primi anni, si è formato presso il Conservatorio Luigi Cherubini, diplomandosi con il massimo dei voti. A insegnargli l’arte, e plasmare il suo talento, la guida di Rio Nardi.
Nel corso della vita poi, oltre ai suoi successi e lavori, è diventato lui stesso docente di pianoforte presso molti conservatori italiani, come quello di Bolzano, Firenze, Verona, Venezia e Bologna.
Non solo, per i più talentuosi, ha tenuto corsi di perfezionamento all’Accademia musicale di Firenze, ha tenuto anche masterclass presso la  School of Music of Victorian College of the Arts of The University of Melbourne e anche corsi di perfezionamento a Norcia.

Un talento immenso

Impossibile non sottolineare ancora una volta, che è stato uno dei più importanti musicisti da camera italiani.
Ha tenuto oltre 2000 concerti come solista e camerista, esibendosi in giro per il mondo.
Da oltre 30 anni poi, ha svolto quest’attività concertistica anche in due pianistico con Giovanni Carmassi.
Durante la sua lunga carriera ha anche inciso molti dischi, CD e DVD.

Come si legge dal sito dell’Accademiamusicale di Firenze:

“E’ stato invitato a tenere concerti in vari festivals e stagioni concertistiche: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Avignone, teatro Valle ed Eliseo di Roma, Teatro della Pergola di Firenze, Teatro Massimo e Biondo di Palermo, Kammeroper di Vienna, National Gallery di Dublino, Accademia di Gerusalemme, filarmonica di Tel Aviv, Ente Arena di Verona, Accademia Chigiana di Siena, Musikhalle di Amburgo, Museo Al Prado e Accademia Reale di Madrid, sale da concerto dei conservatori di musica di: Malaga, Tokyo, Damasco, Tolone, Siviglia, Oslo, Bologna, Milano, Napoli, Firenze, Lubecca, Kiel, Verona, Bolzano, Tromsø, Teatro Manoel di Malta, Innsbruck Octagon Theatre di Perth. Melba Hall di Melbourne, Ateneu du Porto, Museu Machado de Coimbra, Sala Verdi di Milano, Sala del Comune di Bruxelles,Teatro Giordano di Foggia, Auditorium Rai di Torino.Ha registrato per varie reti televisive e radiofoniche: NRK (Norvegia), BBC, Melba RAI, Radio Vaticana, Radio Giappone, Spagnola, Egiziana, Greca, Maltese, Svedese, Olandese, Belga, Australiana, Austriaca, Rumena, Siriana,Israeliana,Tele Montecarlo,Capodistria,RAI Radiotelevisione Italiana.”

Il funerale si è tenuto oggi, mercoledì 11 gennaio, alle 10:00 presso la parrocchia del Corpus Domini in via Gran Bretagna, 62, a Firenze.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni