Terremoto in Italia: boom di segnalazioni nelle ultime ore!

Scossa di terremoto intensamente avvertita dalla popolazione: trema la terra per km, epicentro in Molise. Dati ufficiali INGV

Se c’è qualcosa che non va in vacanza, purtroppo, quelli sono gli eventi naturali come i terremoti. Nelle ultime ore, sono state numerose le scosse di terremoto, degne di nota, che hanno colpito diverse nazioni e continenti nel mondo.

Tra queste non è esente l’Italia, dove sono state avvertite intensamente alcune scosse di terremoto dalla popolazione, in particolare in Molise. La scossa di terremoto, di magnitudo 3.3, è stata avvertita intensamente dalla popolazione tra il centro e il sud, tra le regioni interessate: Molise, Abruzzo e Puglia. Continua a leggere per avere più dettagli sui dati ufficiali dell’INGV.

Diversi terremoti nelle ultime ore

Oltre all’Italia, anche diverse nazioni di diversi continenti sono state interessate da alcune scosse di terremoto nelle ultime ore. Forti scosse, infatti, sono state registrate in Cina, dove la magnitudo ha superato il quinto grado. Venerdì 9 luglio, invece, a tremare è stata la costa centro-meridionale americana. Proprio in California si è percepita la scossa con il numero più alto di magnitudo degli ultimi giorni, ben sei gradi. Sempre venerdì 9 luglio, come anticipato, anche in Italia si sono avvertite scosse, in particolare in Molise, con il terremoto che si è assestato sui 3.3/3.4 magnitudo. Quest’ultimo è stato percepito molto bene anche in zone come Abruzzo e nord della Puglia.

L’epicentro del terremoto

La scossa di terremoto avvenuta in Molise è stata intensa, e numerose sono state le segnalazioni della popolazione. Il sisma si è verificato intorno alle 11,45 di venerdì 9 luglio, ed ha avuto un epicentro di 9km localizzato a Guardialfiera, comune tra l’altro già colpito diverse volte in passato da potenti scosse. L’epicentro è stato localizzato a sette kilometri da Larino, otto kilometri da Montecilfone, Palata e Acquaviva Collecroce. Poi ancora, dieci kilometri da Casacalenda, Castelmauro e Tavenna (tutti comuni in provincia di Campobasso).

Stando a quanto riportato da INGV, il sisma è stato localizzato a quarantotto kilometri a ovest da San Severo, settantadue kilometri a nord ovest di Foggia, settantotto kilometri a nord di Benevento, ottanta kilometri a sud est di Pescara, novantatré kilometri a ovest di Manfredonia, novantaquattro kilometri a nord est di Caserta e novantacinque kilometri a sud est di Montesilvano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni