Addio al canone Rai, e gli arretrati?

Addio canone Rai: la notizia che farà felici milioni di italiani

Secondo l’Unione Europea, il canone Rai rientra negli oneri impropri, che non dovrebbero trovarsi nella bolletta elettrica.

Questo Giovedì, il Consiglio dei ministri si riunirà per decidere appunto sul da farsi. Una cosa è certa, le compagnie elettriche non dovranno inserire più il canone Rai in bolletta.

Le reazioni politiche non sono di certo mancate. Ci sono alcune fazioni che sono contrarie a questa decisione:

“Il canone in bolletta fu una riforma coraggiosa che il Governo Renzi mise in campo per eliminare l’evasione…”, ha affermato Anzaldi, come riportato da AdnKronos. “Dopo quello che abbiamo visto in questi anni, però, …. degli sprechi…. disservizi, quella riforma va ripensata. A maggior ragione dopo la decisione del Governo Conte di regalare altri 85 milioni alla Rai, senza avere in cambio alcun impegno preciso su come questi soldi sarebbero stati spesi e su quali risparmi sarebbero stati fatti”.

Rimborso sul canone?

Innanzitutto spieghiamo che non ci sarà nessun rimborso per chi ha pagato il canone fino adesso. Erano apparse in rete fake news che parlavano di rimborsi ecc.. niente di tutto quello era vero.

Il canone Rai non verrà abolito del tutto ma semplicemente non si troverà più in bolletta.

Ricordiamo che il canone è stato inserito in bolletta “grazie” alla riforma di Matteo Renzi del 2015. Da quella riforma, gli Italiani, sono costretti a pagare la tassa tv pubblica ( 90 euro ) insieme all’energia elettrica.

Molto probabilmente il governo deciderà di non agire subito ma solamente dall’anno prossimo. Ricordiamo che attualmente l’imposta porta nelle casse dello stato una cifra di circa 1,7 miliardi di euro.

Non è ancora dato sapere come verrà pagato il canone Rai, la Rai spinge per non tornare al vecchio sistema, dove c’era un gran numero di evasori, ma di inventarne uno nuovo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni