Morto il premio oscar

Deceduto il regista premio oscar 

Cinema: è morto il premio oscar Leon Gast

Addio al regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Leon Gast, il celebre documentarista aveva vinto il premio oscar nel 1997 con: When we were kings (quando eravamo re).

Il documentario ricostruiva l’iconico incontro tra Muhammad Ali e George Foreman, chiamato comunemente dagli appassionati della boxe Rumble in the jungle (la rissa nella giungla) avvenuto nel 1974 nello Zaire, più precisamente a Kinshasa, (all’oggi Congo)

Leon Gast se n’è andato all’età di 85 anni. Il decesso è avvenuto l’8 marzo come ha annunciato la sua collega e amica documentarista Barbara Kopple. Non sono stati rivelati ulteriori dettagli sulla sua morte.

Quando eravamo Re

We were kings ha una storia caratteristica. Nel 1974 Gast era a Kinshasa per realizzare le riprese di un festival musicale locale, ma una volta arrivato sul posto, decise invece di concentrarsi sul combattimento Ali-Foreman.  Mai scelta fù più azzeccata. Ritornò dall’Africa con oltre 90 chilometri di pellicola girata, ma non aveva le risorse per completare il documentario. Questo lo portò a prendere incarichi per realizzare documentari come The Grateful Dead Movie (1977), che ha co-diretto con il leader della band Jerry Garcia, e Hell’s Angels Forever (1983) , che ha co-diretto con Richard Chase e Kevin Keating.

Alcune controversie legali, hanno ritardo l’uscita della pellicola su Ali-Foreman. Circa due decenni dopo il match, When we were kings è stato distribuito dalla Gramercy Pictures e ha cambiato la vita e la carriera di Gast.

Addio al regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense Leon Gast, il celebre documentarista vincitore del premio Oscar nel 1997 con When we were kings (Quando eravamo re), che ricostruisce l’incontro di pugilato tra Muhammad Ali e George Foreman, passato alla storia come “Rumble in the jungle” avvenuto a Kinshasa, in Congo, nel 1974. Aveva 85 anni. Il decesso è avvenuto lunedì 8 marzo come ha annunciato a The Hollywood Reporter la sua amica e collega documentarista Barbara Kopple. Nessun altro dettaglio sulla sua morte è stato reso noto.

 

Quando eravamo re ha una storia particolare. Nel 1974 Gast era a Kinshasa per realizzare le riprese di un festival musicale, ma decise di concentrarsi invece sul combattimento Ali-Foreman. E tornò dall’Africa con oltre 90 chilometri di pellicola girata, ma non aveva le risorse per completare il documentario. Questo lo portò a prendere incarichi per realizzare documentari come The Grateful Dead Movie (1977), che ha co-diretto con il leade della band Jerry Garcia, e Hell’s Angels Forever (1983) , che ha co-diretto con Richard Chase e Kevin Keating.

Successivamente, varie controversie legali hanno ulteriormente ritardato l’uscita del film su Ali-Foreman. Circa due decenni dopo il match, When we were kings è stato distribuito dalla Gramercy Pictures e ha cambiato la vita e la carriera di Gast.

Curiosità:

L’ultimo film di Gast, è stato Manny (2014), co-diretto con Ryan Moore, era incentrato su un altro famoso pugile Manny Pacquiao.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivisioni