Come Calcolare il Preventivo per l’Assicurazione Auto Senza Targa

preventivo assicurazione auto senza targa

Calcolare il preventivo per l’assicurazione auto senza targa è un’impresa sicuramente possibile.

Ci sono una serie di fattori utili da considerare se vuoi calcolare i costi per la tua polizza: se non sai da dove cominciare, in questa guida troverai tutte le risposte che cerchi per impostare la tua richiesta di preventivo.

La polizza RCA è obbligatoria per circolare sulla strada con un veicolo; è proprio grazie a questa copertura che hai la possibilità di erogare un risarcimento in caso di danni procurati a terzi a seguito di un sinistro.

Sapere a quanto ammonta il costo dell’assicurazione auto è un passaggio fondamentale da intraprendere, anche se non hai la targa. In questo caso, riuscirai comunque ad ottenere una stima di quanto spenderai per la tua polizza. Ecco come procedere per ottenere il tuo preventivo e come risparmiare in pochi semplici passi.

Come fare un preventivo per l’assicurazione auto nuova

Devi calcolare la polizza assicurativa per un auto nuova e non sai come fare? Continua nella lettura: ti spiegheremo come ottenere la tua stima passo dopo passo anche se non hai la targa.

Preventivi assicurazioni auto senza targa: si possono fare?

Come abbiamo accennato, richiedere un preventivo RCA senza targa non è del tutto possibile: la targa permette di acquisire una serie di informazioni relative al veicolo che sono fondamentali per calcolare l’ammontare dei costi.

Ciò che puoi ottenere senza la targa è una STIMA APPROSSIMATIVA DEI COSTI, che è comunque utile per ottenere qualche informazione in più sulla spesa da affrontare.

Una volta inserita la targa, però, avrai un preventivo reale di spesa per la tua polizza auto.

RICORDA >> Il preventivo RCA auto richiede una serie di dati, che riguardano te e il veicolo. Per quanto riguarda il veicolo, è la TARGA che racchiude tutte le informazioni che servono per il calcolo del preventivo.

Quando si effettua il preventivo senza targa per l’assicurazione auto?

Il caso principe in cui si effettua il preventivo senza targa è rappresentato dalla necessità di stimare costi per un auto che ancora non si è acquistata. Se pensi di acquistare un auto e vorresti fare una stima approssimativa della spesa per l’assicurazione, potresti avere bisogno di farlo anche senza targa.

Cosa serve per un vero preventivo per la polizza auto?

Se è vero che avere un preventivo per l’assicurazione auto senza targa non è del tutto possibile, è altrettanto vero che accedendo ad una serie di informazioni potrai ottenere il calcolo delle spese da sostenere per la tua polizza. Ecco cosa serve nello specifico.

Informazioni relative al veicolo

Per fare un calcolo della rata assicurazione auto servono, come abbiamo detto, una serie di dati legati al veicolo. Questi dati sono, ad esempio:

  • Anno di immatricolazione;
  • Potenza dell’auto;
  • Modello e allestimento;
  • Tipo di alimentazione;
  • Accessori.

Aggiungendo la targa nei motori di comparazione assicurazioni, si può accedere automaticamente alla maggior parte delle informazioni che servono.

Informazioni relative al conducente

Anche le informazioni relative al conducente ricoprono un’importanza cruciale nel calcolo del preventivo per la polizza auto. Ecco quelle che vengono richieste più spesso:

  • Età del conducente;
  • Anno di conseguimento della patente;
  • Professione;
  • Tipo di utilizzo dell’auto (lavoro o tempo libero);
  • Città di residenza;
  • Classe di merito.

Come valutare il preventivo per la polizza auto senza targa

Ci sono una serie di cose che possono alterare l’ammontare del tuo preventivo. Vediamo ora quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per fare una corretta valutazione del preventivo per l’assicurazione auto nuova.

  • Massimali, ossia l’importo massimo che la compagnia assicurativa copre in caso di risarcimento danni nei confronti di terzi;
  • Franchigia, ossia quella somma o percentuale sotto la quale la compagnia non riconosce un rimborso all’assicurato;
  • Garanzie accessorie, ossia quel complesso di coperture extra che possono alterare il preventivo e la stima dei costi per la tua polizza. Sono coperture accessorie, ad esempio, la Kasko, la polizza cristalli, la polizza furto e incendio e così via.

Come risparmiare sul preventivo auto con le assicurazioni online

Per un calcolo dell’assicurazione auto senza targa puoi affidarti sia a compagnie assicurative tradizionali che online.

Se vuoi risparmiare sulla tua polizza, le assicurazioni online rappresentano la soluzione ideale. Con le compagnie assicurative online puoi accedere ad una serie di vantaggi, come:

  • Risparmio di tempo: puoi richiedere i preventivi in pochi click direttamente dal tuo smartphone;
  • Risparmio di denaro: secondo le statistiche, il risparmio può essere anche del 40%

Per ottenere il preventivo migliore per te, confronta le offerte e leggi sempre con attenzione le clausole contrattuali per evitare brutte sorprese.

RICORDA >> Per avere un vero preventivo, occorre la targa!

SCARICA L’EBOOK DEFINITIVO PER RISPARMIARE OLTRE 3000€ L’ANNO

Inserisci nome ed email e scarica subito l'ebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni