Come Risparmiare Soldi Ogni Giorno: 17 Consigli per Risparmiare + di 4967 € l’anno [Provato]

come-risparmiare-soldi-ogni-giorno

Se ti trovi su questo articolo, probabilmente ti starai domandando come risparmiare soldi ogni giorno. Beh, se sei tra quelli che spendono più di quello che guadagnano, lasciatelo dire: probabilmente devi cambiare approccio al denaro. Non preoccuparti, non dovrai rivoluzionare la tua vita: al contrario, come tutte le cose, puoi iniziare con piccoli passi.

Del resto, il risparmio è importante, soprattutto quando con il proprio stipendio si arriva a stento a fine mese, o peggio non ci si riesce proprio ad arrivare. Inoltre, usare meno contanti, riuscendo piano piano a mettere da parte una significativa somma di denaro per eventuali spese extra o impreviste, fa comodo a tutti.

Perciò, se ti trovi:

  • Sistematicamente senza soldi alla terza settimana del mese
  • Senza un soldo da parte
  • Perennemente in ansia per le tue finanze

Le prossime righe potranno esserti di grande aiuto. Seguendo i preziosi suggerimenti che ti forniremo, da attuare sistematicamente, imparerai davvero molto su come risparmiare su tutto senza rinunciare a vivere bene. Ecco i 17 consigli (provati da noi) per risparmiare almeno 4967 euro l’anno.

17 consigli per risparmiare soldi nella vita quotidiana

Risparmiare su tutto ti sembra un’impresa impossibile? Come potrai notare leggendo i prossimi paragrafi, ci sono diversi modi per poter condurre una vita decorosa senza spendere troppo. Il motivo conduttore alla base di questi suggerimenti è che bisogna cercare il modo migliore per ottenere quello di cui si ha davvero bisogno, spendendo poco ma senza troppe rinunce, tagliando solo le spese che realmente non sono necessarie. Vediamo come riuscirci.

#1 – Fai un piano delle tue entrate/uscite

Un ottimo metodo relativo a come risparmiare sulle spese giornaliere è quello di fare un proprio piano di entrate e di uscite, procedendo in questo modo:

  • Procurati ciò che serve per calcolare le spese: bollette, estratti conto della banca o della carta conto, vecchi scontrini, e ogni cosa possa aiutarti a fare un’accurata valutazione di quanto spendi mensilmente
  • Scrivi i dati degli ultimi 2-3 mesi, categorizzando le varie spese: bollette, cibo, vestiti, divertimento, spese di lavoro, spese per i figli, ecc.
  • Indica quanto guadagni mensilmente. Se percepisci uno stipendio fisso, è più semplice. Altrimenti, prova a fare una media dei tuoi guadagni mensili, sottraendo ad essa le tasse da versare approssimativamente.

A questo punto, potrai fare le dovute valutazioni: osservando quello che guadagni e quello che spendi in un mese, diventerai più consapevole delle tue spese e potrai cercare di tagliare laddove i costi sostenuti ti sembrano eccessivi. La sfida sarà quella di riuscire a spendere meno possibile rispetto a quello che guadagni mensilmente. Dovrai riuscirci senza sacrifici estremi, ma solamente risparmiando dove ritieni sia possibile.

#2 – Abbatti le grandi spese

Se ti stai chiedendo come risparmiare soldi ogni giorno, parti abbattendo le grandi spese:

  • Risparmia sulle bollette cercando di spendere il meno possibile, con i giusti accorgimenti e senza troppi sacrifici. Per esempio, usa la lavatrice solo nelle fasce orarie in cui risparmi. Scongela i cibi in una bacinella, senza sprecare litri di acqua corrente. Spegni sempre le luci quando esci da una stanza. E così via
  • Risparmia sui viaggi: ad esempio, quando possibile non usare la tua macchina, ma sfrutta le corse disponibili in treno o in pullman, perché così facendo potrai risparmiare davvero tantissimo
  • Cerca di risparmiare su tutto ciò che è caro, trova tutte le soluzioni possibili per ricavare il massimo con il minimo sforzo economico. Compra usato, oppure cerca le offerte migliori per i tuoi acquisti. Stai attento a non rinunciare alla qualità. Per esempio, una lavatrice classe A+++ costa molto, ma ti permette di spendere molto meno in bolletta. Se è anche di buona qualità, potrà durarti per tantissimi anni.

Quindi: risparmio sulle grandi spese sì, ma in modo intelligente.

#3 – Monetizza il tuo tempo libero

Sfrutta il tuo tempo libero per guadagnare denaro. Hai tante possibilità a tua disposizione. Per esempio, puoi monetizzare con piattaforme come Google, aprendo un tuo blog personale e scrivendo articoli su argomenti molto cercati dagli internauti, come le ricette in cucina o altre tematiche interessanti che reputi di tua competenza.

Inoltre, puoi guadagnare scaricando e usando alcune app per Android e iOS, come:

  • Toluna
  • BeMyEye
  • Ti Frutta
  • AppJobber
  • Foap

#4 – Scegli un conto corrente bancario a costo zero

Se vuoi provare tutte le possibili soluzioni relative a come risparmiare soldi ogni giorno, un ottimo sistema è quello di cancellare il vecchio conto corrente per aprirne uno nuovo che non preveda spese. Diversi istituti bancari propongono soluzioni di questo tipo. In alternativa, puoi anche scegliere semplicemente una carta conto con codice IBAN, naturalmente sempre a costo zero.

LEGGI ANCHE >> Carta N26: Opinioni, Vantaggi, Come Richiederla

#5 – Stabilisci un budget giornaliero e settimanale

Tra le varie soluzioni relative a come risparmiare soldi ogni giorno, hai anche la possibilità stabilire un apposito budget per le spese. Imposta i tuoi obiettivi giornalieri e settimanali: quanto ritieni sia giusto spendere in una giornata, e quanto pensi di poter spendere in una settimana? Stabilisci la somma, e cerca di rispettarla. Naturalmente, non potrai avere sempre tutto sotto controllo. Potranno capitare spese impreviste da affrontare, magari per un guasto improvviso alla tua auto o alla lavatrice. Inoltre, è difficile tenere costantemente sotto controllo i consumi delle utenze di acqua, luce e gas.

Tuttavia, puoi cercare di impostare comunque il limite almeno per le spese nei negozi, al supermercato, o al bar, dal benzinaio e per qualsiasi altro tipo di spesa che reputi facilmente gestibile. In questo modo, metterai da parte davvero molti soldi, grazie al continuo risparmio. Specialmente se dovessi spendere anche meno del previsto.

#6 – Cambia assicurazione auto

Valuta la possibilità di cambiare l’assicurazione della tua auto, soprattutto se ritieni di spendere troppo. Scegli la polizza RC auto per te più conveniente, affidandoti agli esperti del settore. In alternativa, fatti un giro online e cerca le migliori offerte: visita la nostra sezione del sito dedicata alle Assicurazioni e troverai diversi spunti interessanti.

#7 – Cambia gestore luce e gas

Per risparmiare in casa, un altro valido modo può essere quello di cambiare operatore di luce e gas. Spesso infatti, facendo questa operazione, il nuovo gestore regala bonus in bolletta, ma anche buoni regalo: dipende dalle offerte che risultano attive nel mentre le si sottoscrivono.

Oltre a scegliere le compagnie di luce e gas che ti permettono di risparmiare sulla bolletta, puoi ottenere ulteriori vantaggi accedendo al mercato libero. Infatti, se il tuo attuale erogatore di luce e/o gas appartiene al mercato tutelato, vuol dire che in questo momento stai quasi sicuramente pagando di più, perché i prezzi sono generalmente più alti. Potresti trarre vantaggi ulteriori cambiando gestore, anche qualora il tuo attuale gestore ti erogasse luce e/o gas da oltre un anno, perché di solito gli operatori delle utenze hanno la tendenza ad aumentare i costi dopo i primi 12 mesi.

#8 – Compra second hand

Scegliendo acquisti second hand, il risparmio è assicurato. “Second hand” indica gli acquisti di seconda mano. Auto usate, libri usati, mobili usati, televisori usati: scegli tutto ciò che ti occorre, purché sia ancora di buona qualità.

#9 – Taglia le cene fuori casa

Se cerchi i modi migliori per risparmiare soldi, allora una delle prime cose che devi fare è smettere di andare a mangiare fuori: al ristorante, in trattoria, in pizzeria o al fast food. O per lo meno, cerca di ridurre drasticamente questa abitudine. Cucinando e mangiando sempre a casa tua, il risparmio che otterrai sarà incredibilmente alto.

#10 – Taglia i vizi (stop fumo!)

Fumare è un vizio inutile e dannoso. Cerca di ridurre l’acquisto di pacchetti di sigarette o di tabacco, in modo da fare un favore a te stesso, oltre che al tuo portafoglio. I vizi incidono notevolmente sulle proprie finanze. Anche un caffè al bar ogni giorno ha il suo peso, a lungo andare: se un caffè costa 1 euro, in un mese la spesa è di 30 euro solo per le tazzine di caffè. Potresti spendere molto meno preparandotelo a casa.

Anche altri tipi di vizi, come birre, bibite gassate, gelati e tutto ciò che non è necessario può essere ridotto drasticamente, per lasciare spazio al risparmio.

E ricorda: anche il gratta e vinci può diventare un pericoloso vizio, e le probabilità di vincite alte sono pochissime. Per cui, evita il più possibile anche il gioco d’azzardo, perché se speri di arricchirti in questo modo, potrebbe andarti bene una volta o due, ma poi difficilmente la fortuna si ripresenterà.

#11 – Risparmia sulla palestra

Se ti piace fare sport, ecco di seguito validi consigli per risparmiare sulla palestra:

  • Se il tuo obiettivo è quello di fare cardio e quindi correre su di un tapis roulant, puoi tranquillamente disdire il tuo abbonamento: vai a correre gratuitamente all’aria aperta, in un parco o sul lungomare, in modo da stimolare sia corpo che mente
  • Se invece il tuo obiettivo è esattamente quello di andare in palestra, per fare pesi e usare attrezzature, allora potresti cercare degli sconti online sull’abbonamento, anche facendo una accurata ricerca su internet per le palestre della tua zona.

#12 – Fai una spesa intelligente

Un altro sistema intelligente su come risparmiare soldi ogni giorno è quello di fare una spesa intelligente, scegliendo solo i prodotti che ti servono davvero. Evita di lasciarti guidare dalla fame e dalla golosità del momento, e preparati una lista con i prodotti da acquistare, da seguire alla lettera.

#13 – Risparmia su abbigliamento e scarpe con gli outlet

Gli outlet sono una grande alternativa ai negozi tradizionali. Vendono prodotti di marca e di qualità nuovi, ma fuori catalogo perché rimasti invenduti. Proprio per questo, possono essere acquistati a prezzi stracciati. Le merci vendute negli outlet sono abbigliamento, scarpe, accessori, arredi e altro ancora. Moltissime persone si recano regolarmente agli outlet per le loro compere: sono esercizi che stanno avendo grandissimo successo, proprio perché il risparmio è assicurato (lo sconto è in genere tra il 30 e il 70%).

Inoltre, questi particolari negozi hanno talmente tanto successo, che ormai alcune aziende producono capi di abbigliamento pensati proprio per essere venduti direttamente in questo canale di distribuzione.

#14 – Usa i coupon e sfrutta le offerte

Per i tuoi acquisti, puoi scegliere i coupon. Visita i siti di couponing come Groupalia e sfrutta le tantissime offerte disponibili ogni giorno per acquistare quello che più di interessa (beni o servizi), grazie ai coupon a tua disposizione.

#15 – Cambia operatore telefonico

Scegli tariffe più convenienti per il tuo numero di casa, per l’ADSL, e per il tuo smartphone. Fai un confronto delle varie offerte sui siti che lo permettono comodamente, da PC e altri dispositivi. Potresti accorgerti che l’offerta che hai attualmente attiva è decisamente troppo esosa. Inoltre, molto spesso, il cambio di operatore telefonico ti permette di usufruire delle offerte dedicate ai nuovi utenti.

#16 – Risparmia sulla benzina

Anche risparmiare sulla benzina e sul carburante in genere è un ottimo sistema per risparmiare soldi. Ad esempio, puoi usare meno l’automobile e scegliere di più i mezzi pubblici, o andare in bicicletta. Inoltre, per pagare meno la benzina puoi ottenere sconti con i già menzionati coupon, oppure rivolgerti ai distributori in cui il carburante è meno caro. Infine, se stai per acquistare un’auto, scegline una che consuma meno, come quelle a GPL.

LEGGI ANCHE >> Risparmiare sulla Benzina: Qualche Consiglio Veramente Utile

#17 – Elimina gli abbonamenti inutili

Elimina tutti gli abbonamenti inutili: l’abbonamento a un giornale o rivista che non leggi mai o molto raramente, l’abbonamento a un servizio a pagamento su internet che ormai non usi più, o di cui puoi tranquillamente fare a meno, l’abbonamento alla pay tv, se la guardi raramente per mancanza di tempo.

Insomma: taglia su tutti i tipi di abbonamento che non ti occorrono davvero. Questo è un ennesimo stratagemma intelligente relativo a come risparmiare soldi ogni giorno.

SCARICA L’EBOOK DEFINITIVO PER RISPARMIARE OLTRE 3000€ L’ANNO

Inserisci nome ed email e scarica subito l'ebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni